Ecco le correzioni della norma UNI 7129:2015

category

News

author

ATI Veneto

L’Ente Normatore tiene a precisare che la norma di riferimento per la progettazione, installazione e messa in servizio di impianti a gas per uso domestico, la UNI 7129:2015, al momento della sua pubblicazione nel dicembre 2015 non era priva di errori.

Un’attenta lettura del testo evidenziava sin da subito la necessità  di ricorrere ad una correzione del testo, avvenuta dopo una lunga e precisa analisi lo scorso 15 settembre 2017.

L’errata corrige, strumento al quale sarebbe opportuno non ricorrere,  in un primo momento sembrava arrivasse prima dell’’estate 2017, ma in realtà ha visto tempi di revisione più lunghi.

Le correzioni sono state effettuate su quattro delle cinque parti della norma intervenendo in modo da correggere circa cinquanta punti. In alcuni casi gli errori erano evidenti anche da un lettore poco attento, in altri casi le correzioni sono state apportate a vantaggio di una maggior chiarezza, ma sicuramente le modifiche sono abbastanza sostanziali e degne di nota.

Tra i tanti il punto che riguarda gli attraversamenti di vani od ambienti a pericolo di incendio con tubazioni in PLT-CSTT, per i quali la norma imponeva – per un errato rimando ad un altro punto del testo normativo – un alloggiamento EI30 (resistenza al fuoco 30 minuti), è stato corretto con una resistenza al fuoco di almeno 120 minuti (EI120).

inoltre, un’altra correzione, riguarda le giunzioni sotto traccia: il testo di norma del 2015 ammetteva – senza nessuna limitazione – le giunzioni sotto traccia, mentre l’errata corrige impone, nel caso di murature contenenti cavità, l’inserimento delle giunzioni all’interno di guaine o scatole ispezionabili a tenuta nella parte muraria e con coperchio non a tenuta verso l’ambiente.

Per le restanti correzioni si è cercato di fornire una maggior chiarezza del testo normativo, ma di carattere decisamente meno rilevante.

Troverete il testo completo contente le correzioni estratto dal portale UNI qui di seguito.

correzioni UNI7129